E’ passato un altro anno, impegnativo ma entusiasmante. Abbiamo sperato che fosse l’anno decisivo per mettere la parola “fine” alla pandemia. Se qualche mese fa il 2020 sembrava ormai lontano, ci accorgiamo invece che il protrarsi dell’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del COVID-19 rappresenta ancora una importante (quanto preoccupante) sfida per tutti, famiglie, imprese, istituzioni, lavoratori e volontari.

Abbiamo trascorso un anno intenso, nel quale il nuovo Consiglio Direttivo, rinnovato poco più di un anno fa, ha cercato di dare nuovo impulso all’associazione, progettando e organizzando diverse attività e iniziative. In particolare vorrei ricordare “Bambini, adolescenti e Covid”, ciclo di webinar gratuiti che si è svolto in aprile, per aiutare le famiglie a riconoscere e affrontare situazioni di fragilità dei figli sotto il profilo emotivo, psicologico e scolastico causate dalla pandemia, e “Familiando”, la giornata di festa per tutte le famiglie del territorio (oltre 400 le presenze durante la giornata!) che si è svolta a fine settembre a Carbonera (TV) con gli interventi del prof. Enrico Galliano e degli atleti del Comitato Paralimpico Nazionale.

Purtroppo non è stato possibile realizzare Vacanze Diverse in estate, ma stiamo finalizzando la proposta per le Vacanze Diverse Invernali che si terranno nella settimana 12-19 febbraio 2022 presso Holiday Hotel in Val di Sole (a breve maggiori dettagli saranno disponibili sul sito) e abbiamo in cantiere tante altre iniziative per sostenere e supportare le famiglie, che rappresentano il vero capitale sociale delle nostre comunità.

Se hai partecipato e apprezzato le iniziative realizzate nel 2021, è grazie all’impegno e alla dedizione dei volontari che durante l’anno si sono adoperati con tanta passione su vari fronti dando il massimo per garantire il miglior risultato.

Se anche tu vuoi fare la tua parte per garantire un 2022 ricco di iniziative e di proposte, puoi fare un piccolo gesto di solidarietà oppure diventare (o continuare ad essere) nostro socio, versando la quota associativa per il nuovo anno, al fine di sostenere le altre attività che Famiglie 2000 sta progettando.

Il 2022 sarà un anno importante. E’ l’anno nel quale l’associazione taglierà il traguardo dei 30 anni a servizio delle famiglie e per le famiglie. Per l’anniversario organizzeremo un grande evento, chiaramente molto dipenderà dalla situazione pandemica, ma troveremo le modalità per festeggiare rispettando ogni regola vigente e di buon senso.

Al bilancio dell’anno appena concluso e alle sfide che ci aspettano questa’nno, voglio infine aggiungere due buoni propositi per il 2022.

Il primo, rendere più visibile l’associazione e l’attività dei volontari, così da rispondere sempre meglio alle necessità delle famiglie.

Il secondo, cercare di essere più inclusivi, rafforzare la nostra capacità di ascolto e lavorare insieme alle istituzioni e le altre associazioni, perché è questo l’atteggiamento di cui hanno bisogno le famiglie.

Questo è quello che, credo, si aspettano le famiglie. Quelle che ci conoscono e quelle potenziali che, come è successo a Carbonera, saranno moltissime.

Buon anno a tutti voi!